Una mela al giorno

11/05/2021

Apri a schermo intero

Il gioco è stato realizzato da Chiara Emanuel, Anna Franco e Mariagiulia Scarcelli a partire dal mini-libro «Una mela al giorno. Piccola guida per una sana alimentazione», progettato e sviluppato nell’ambito della tesi di laurea di Barbara Berta.
Qui potete trovare una serie di attività educative, che uniscono apprendimento e divertimento, al fine di imparare in modo semplice e intuitivo le basi dell’Educazione Alimentare.

​È ambientato in un clima allegro, fatto di colori e musica, in compagnia di un coniglio di nome Timothy che guiderà i bambini durante tutte le attività.
All’interno si possono trovare 7 capitoli, ciascuno corrispondente ad un gruppo di alimenti: LA FRUTTA E LA VERDURA, I CEREALI E LE PATATE, IL PESCE, LE UOVA, I LEGUMI, IL LATTE E I CONDIMENTI.
Per ogni gruppo alimentare è stata pensata un’attività o più che permettono di applicare le conoscenze acquisite rispetto al capitolo letto. Le attività proposte si alternano tra giochi e ulteriori piccole pillole informative.
Attraverso l’esperienza ludica, i bambini avranno la possibilità di sviluppare conoscenze di base sull’alimentazione e utilizzare vocaboli ad essa inerenti. Gli obiettivi previsti, pertanto, sono il consolidamento e il rafforzamento delle conoscenze attraverso il gioco, canale di apprendimento privilegiato per i bambini.​