Giugno 2011
Patrocinio della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Torino.

Nella seduta dell’8 giugno 2011 il Consiglio della facoltà di Scienze della Formazione – Università degli Studi di Torino ha approvato all’unanimità il patrocinio al progetto de La nave di Clo. Tutto l’equipaggio della nave è molto felice e ringrazia! In allegato l’estratto del verbale del Consiglio.
Estratto dal verbale del Consiglio di Facoltà – 8 giugno 2011


.
Maggio 2011
Premio Adiconsum e Save the Children per i migliori contenuti digitali per la fascia d’età 6-12 anni.

Untitled-12

I dati di una ricerca svolta da parte della Commissione Europea, elaborata da EUKids online, evidenzia come il primo accesso dei ragazzi italiani a Internet avviene intorno ai dieci anni e il 59% tra i nove e i sedici anni naviga in Rete tutti i giorni, mentre il 37% lo usa almeno una o due volte la settimana. Per queste premesee la Commissione Europea ha lanciato un Premio per il miglior contenuto online per bambini la cui fase italiana è stata curata da Adiconsum e Save the Children.  La selezione ha tenuto conto di 5 criteri stabiliti dalla Commissione europea, ovvero benefici per il target di età, attrattività, usabilità, affidabilità e aspetti commerciali, e ha decretato i tre siti web vincitori. Primo classificato la ‘Nave di Clo’ di Silvia Carbotti, secondo classificato ”MeraWeb’ del Messaggero di Sant’Antonio, terzo classificato ‘Trool’, dell’Istituto degli Innocenti e Fondazione Sistema Toscana. I vincitori hanno ricevuto una targa virtuale da poter inserire sul sito e l’accesso alla fase europea del concorso.


Dicembre 2010
eContent Award Italia

Vincitore dell’eContent Award Italia 2010 è organizzato dalla Fondazione Politecnico di Milano e MEDICI Framework e si ispira al WSA – WORLD SUMMIT AWARD. Obiettivo del contest è selezionare e-Contents di qualità e promuovere l’innovazione nel settore dei Nuovi Media in Italia. Questo premio si pone molteplici obiettivi: incoraggia la creatività, porta i Giovani Talenti verso concorsi internazionali, candida gli otto migliori prodotti italiani eContent (uno per ciascuna categoria: eBusiness and eCommerce, eCulture and Heritage, eEntertainment and Games, eGovernment and Institutions, eHealth and Environment, eInclusion and Participation, eLearning and Education, eScience and Technology) quali rappresentanti ufficiali per l’Italia alla prossima edizione del World Summit Award 2011. La nave di Clo si è classificato al primo posto nella categoria Education. La consegna del premio è avvenuta il 15 dicembre presso il Palazzo dell’Eur – Sala Quaroni a Roma


Settembre 2010
World Summit Youth Award

Vincitore del World Summit Youth Award per la categoria EDUCATION FOR ALL!. Il World Summit Young Award è una inizativa del Dipartimento di Affari Economici e Sociali e dell’Alleanza Globale per l’ICT e lo Sviluppo (GAID) delle Nazioni Unite.  Un contest mondiale che premia i migliori contenuti digitali realizzati da giovani under 30. Giovani designer, creatori di e-Content, scrittori e blogger da tutto il mondo sono stati invitati a presentare i loro progetti in un concorso multimediale internazionale: sviluppare contenuti Internet per promuovere e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo del millennio delle Nazioni Unite. Per ciascuna delle categorie sono stati individuati tre vincitori ai quali è stata offerta l’opportunità di mostrare la propria piattaforma al World Summit Youth Award (WSYA) a New York City, dal 18 al 22 Settembre 2010. 630 progetti valutati da 102 membri delle Nazioni unite.  3 vincitori + 2 runner-up per sei categorie.