Whatever the weather

20/05/2020

Impara e ripassa l’inglese con Whatever the weather una web app divertente, utile ai bambini della Scuola Primaria per lo studio e il ripasso dei vocaboli relativi al meteo, ai mesi e alle stagioni.

I contenuti sono semplici, definiti e circoscritti e gli elementi grafici accattivanti ed intuitivi. Le immagini sono accompagnate da testi semplici ed è possibile reiterare le azioni all’infinito. Whatever the weather è uno strumento da utilizzare in autonoma, insieme ad altri bambini (e insegnanti) e in totale libertà; il divertimento, la possibilità di scegliere i contenuti e il feedback immediato sono elementi che invogliano i bambini a proseguire le attività e continuare ad apprendere.

Apri a schermo intero » 

Le attività proposte sono Weather, Seasons, Months and seasons, Hot and cold e le attività premio Magic.

  • Weather: in questa attività si deve trascinare il simbolo del meteo sulla parola che lo descrive. I diversi vocaboli sono accompagnati dalla loro pronuncia in lingua inglese.
  • Seasons: in questa attività si devono associare i diversi oggetti, tre per stagione, alla stagione giusta. I nomi delle seasons sono accompagnati dalla loro pronuncia in lingua inglese.
  • Months and seasons: in questa attività i mesi devono essere trascinati verso il simbolo della stagione corrispondente. Quando i tre mesi corrispondenti all’oggetto che identifica la stagione sono collocati correttamente tale oggetto si sposta sul personaggio guida che lo indosserà. I termini relativi ai mesi sono pronunciati in lingua inglese.
  • Hot and cold: in questa attività si devono riordinare i cubetti associati ai diversi range di temperatura, da really cold a really hot. I vocaboli sono pronunciati in lingua inglese.
  • Magic: rappresenta un “premio” che si ottiene al superamento di ogni attività; completato ogni gioco si accede ad un passaggio di stagione.

L’app è stata realizzata da Letizia Reitano come progetto di tesi in Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento nell’ambito del coso di laurea in Scienze della formazione primaria con la collaborazione della classe IV a.s. 2017/2018 dell’Istituto SS. Annunziata di Rivarolo C.se.
Si ringraziano gli alunni Leonardo B., Martina C., Stefania D., Matteo G., Alice M., Lorenzo P., Luca R., Rachele R., Eleonora R., Lorenzo S. per aver prestato la propria voce al progetto.

Coordinamento Silvia Carbotti
Test e supervisione alla pubblicazione Chiara Amparore nell’ambito del tirocinio formativo previsto dal Corso di Laurea in Scienze dell’educazione / indirizzo EPLA – Educatore esperto in processi e linguaggi dell’apprendimento

You May Also Like

Leave a Reply

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi